2026-06-09 HaiPress

I Paesi Ue dovranno tassare
l'elettricità "in modo più favorevole del gas naturale" e
riformare gli oneri di rete per alleggerire le bollette. E'
quanto prevede la Commissione Ue nella bozza di regolamento
sulle bollette energetiche,atteso a metà luglio e parte del
piano Accelerate Eu presentato ad aprile,visionata dall'.
Pur mantenendo la facoltà di fissare le proprie aliquote,i
governi dovranno garantire che l'elettricità resti fiscalmente
più conveniente del gas. L'esecutivo Ue punta inoltre a
incentivare i consumi nelle ore in cui l'energia costa meno,
fissando l'obiettivo di dotare di contatori intelligenti almeno
il 50% degli utenti entro il 2030 e il 65% entro il 2033.
Bruxelles interviene anche sugli oneri di rete - che
rappresentano circa un quarto della bolletta media -
introducendo tariffe legate agli orari di utilizzo e criteri per
misurare l'efficienza dei gestori. Si apre infine alla
possibilità di utilizzare anche i fondi di coesione per
sostenere gli investimenti nelle reti elettriche.
WattCycle porta una nuova classe di prestazioni per lo storage solare da balcone a Intersolar Europe 2026
Si allarga l'inchiesta sul ranch di Epstein, chiesti dati a JPMorgan e Google
Media, fregata russa spara colpo di avvertimento verso yacht nella Manica
Wsj, l'accordo Iran-Usa consente a Teheran di vendere subito petrolio
Borsa: Europa chiude in rialzo, scommette sulla riapertura di Hormuz
++ Borsa: Milano da record, chiude su nuovi massimi a 52.432 punti ++
©diritto d'autore2009-2020Rete di notizie in tempo reale